ZAGABRIA – Il presidente della Commissione esteri del Sabor, Frano Matušić, ha ricevuto ieri l’ambasciatore italiano Alessandro Pignatti Morano di Custoza, con il quale ha affrontato i temi di attualità, come i rapporti tra i due Stati e il cammino della Croazia verso l’Unione Europea. Per quanto concerne la collaborazione economica, Matušić e Pignatti si sono trovati d’accordo nell’asserire che è ad alti livelli. È stata sottolineata pure la valenza degli incontri regolari tra i massimi rappresentanti dei due Paesi. In questo contesto è stato evidenziato il rilievo dell’annunciato prossimo incontro tra la premier croata Jadranka Kosor e il presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi.
L’ambasciatore italiano ha ribadito l’appoggio dell’Italia alla Croazia nel suo percorso verso l’UE, e ha espresso l’auspicio che le trattative di adesione possano concludersi entro l’anno: “Sebbene ci siano da concludere le riforme avviate, è evidente il progresso in tutti i campi”, ha sottolineato Pignatti.
Matušić ha ricordato l’invito alla Commissione esteri della Camera dei deputati a visitare il Sabor. L’incontro è terminato con un accordo sulla collaborazione futura.