Si chiama «La ferrovia scarlatta» e si svolgerà domenica prossima nella tratta ferroviaria Trieste-Sacile. Un evento «live» realizzato nell'ambito della terza edizione di «Gubana Express-il treno degli artisti e delle culture in festa» (www.salamshalom.com/eventi/e25.htm), che permetterà ai partecipanti di tornare indietro nel tempo e vivere sulla propria pelle il dramma della guerra nella ex Jugoslavia. Il viaggio di sei profughi verso un campo di accoglienza nel 1992 sarà ricostruito a bordo del regionale in partenza da Trieste alle 15.04 e diretto a Sacile. Il live è scritto e diretto da Andrea Castellani dell’Associazione ludica triestina e membro del movimento di autori e giocatori di narrazione e interpretazione «Flying Circus» (www.flyingcircus.it). Per collaborare alla riuscita dell'evento o per chiedere informazioni, basta scrivere all'indirizzo alt@gilda.it o telefonate al numero 348-3607586; ai collaboratori è richiesto di essere a disposizione dell'organizzatore dalle 10.30 alle 15 di domenica prossima.
L'ambientazione de «La ferrovia scarlatta» è un viaggio in treno tra due città italiane, che avviene il 29 febbraio 1992 in uno di quei vecchi scompartimenti da sei persone. I personaggi sono profughi con status umanitario, provenienti dalla ex Jugoslavia. Questo live vuole provocare un'esperienza profonda, e cerca di mettere in campo molti dei temi e degli argomenti collegati alla guerra. I partecipanti affronteranno 2-3 ore di preparazione (con costruzione dei personaggi e alcuni minilive), poi 80-120 minuti di live vero e proprio (il nucleo del gioco), e infine 40-60 minuti di valutazione post-live, per un totale di 4-6 ore.
Le azioni dei personaggi dovranno essere compiute (e non descritte) dai giocatori; inoltre non si farà uso di regole o meccaniche di gioco che simulino per esempio l’uso di violenza. Sia nel live vero e proprio che nei minilive di preparazione lo stile di gioco sarà in tono basso, cioè senza esagerazioni.
Sono disponibili tre personaggi maschili e due personaggi femminili, ma in caso di necessità i personaggi possono essere facilmente adattati per giocare con quattro uomini e una donna, oppure con due uomini e tre donne.