La questione di Trieste tenne in apprensione l’opinione pubblica italiana nel dopoguerra: il Territorio Libero di Trieste previsto dal Trattato di pace del 10 febbraio 1947, ma poi mai effettivamente costituitosi, Trieste nella Zona A sotto amministrazione militare anglo-americana e i morti negli scontri in piazza del novembre 1953, l’Istria nella Zona B sotto amministrazione militare jugoslava ed il consolidarsi del regime comunista di Tito. Manifestazioni di entusiasmo si riscontrarono pertanto in tutta Italia quando nel 1954 il Memorandum di Londra sancì il ritorno dell’amministrazione italiana nel capoluogo giuliano che si concretizzò il 26 ottobre.
Nel settantennale di tale ricorrenza e richiamandosi allo spirito patriottico che all’epoca attraversò il Paese, l’amministrazione comunale di Palermo ha organizzato la proiezione del docufilm Vola colomba! – Trieste 1954, realizzato da Venice Film con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Appuntamento martedì 17 dicembre alle ore 16:00 presso la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia- Cantieri culturali alla Zisa di Palermo (via Paolo Gili, 4): entrata libera e gratuita fino ad esaurimento posti.
Interverranno il giornalista Toni Capuozzo, il quale è la voce narrante del docufilm che illustra il tormentato dopoguerra giuliano dalle foibe alla seconda redenzione, il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo Giampiero Cannella, il Presidente della Federazione delle Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati Renzo Codarin ed il critico cinematografico e Vicepresidente nazionale dell’ANVGD Alessandro Cuk.
Mercoledì 18 dicembre alle ore 11:30 alla Sala Petrucci di Palazzo Ziino (Via Dante 53 – Palermo), sede dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, verrà presentato il libro Italo Svevo tra cinema e letteratura di Alessandro Cuk e Barbara Sturmar con gli studenti del Liceo Regina Margherita di Palermo e di alcuni attori del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia che in quella settimana sono al teatro Biondo di Palermo con lo spettacolo “La coscienza di Zeno”. Nello specifico ci saranno Ester Galazzi, Chiara Pellegrin, Meredith Airò Farulla e Francesco Godina. Saranno presenti il coautore del libro Alessandro Cuk, il Presidente ANVGD Renzo Codarin e il vicesindaco di Palermo Giampiero Cannella.
Nel pomeriggio, infine, una delegazione dell’ANVGD andrà a Termini Imerese per visitare quello che era stato il Centro Raccolta Profughi per i giuliano-dalmati allestito nella ex caserma La Masa, la cui vicenda è stata ricostruita dal giornalista Fabio Lo Bono nel libro Popolo in fuga.