ANVGD_cover-post-no-img

“Essere Bob Lang”, a Gorizia il nuovo romanzo del fiumano Diego Zandel

Per il ciclo «Incontri con l’Autore» il Comitato di Gorizia della Società “Dante Alighieri” presenta  il recente libro dello scrittore di origine fiumana Diego Zandel Essere Bob Lang (Hacca Edizioni, Macerata), un nuovo noir che conferma la sua predilezione per il genere.

 

«[…] È un meta romanzo – ne ha scritto Nelida Milani su “la Voce del Popolo” del 10 settembre scorso – . Un giocattolo metaletterario. […] È un racconto nel racconto. Un racconto multistrato. Ma qua c’è anche di più. È un meccanismo che assume un ruolo centrale all’interno della trama e sembra restituire allo scrittore il ritmo dell’energia creativa istintiva.

 

È un bel gioco tra il serio e il ludico, tra due strutture parallele che si mescolano continuamente in una galleria di specchi, è il riciclo e il raddoppiamento dell’intreccio, della storia, dei personaggi, delle ragazze sparite, degli ambienti, dei significati, dei punti di vista. Ma soprattutto non è un gioco fine a se stesso […]».

 

«Il colpo di scena finale è d’obbligo, qui è addirittura “esplosivo” – conclude la scrittrice istriana il suo intervento su Zandel –: la metanarrazione diviene indistinguibile dalla narrazione, le due storie si fondono e si confondono […]».

 

La presentazione avrà luogo a Gorizia presso la Libreria Ubik, Corso Verdi 119 alle ore 18 e sarà affidata al prof. Elvio Guagnini con la presentazione di Antonia Blasina Miseri, presidente del Comitato goriziano della “Dante Alighieri”.

 

(fonte www www.ladante.it 8 ottobre 2012)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.