ANVGD_cover-post-no-img

Quella notte l’Italia attaccò Porto Buso: era il 24 maggio 1915 – 20mag15

 

Il primo siluro lanciato da una nave italiana durante la Grande Guerra fece cilecca. Non così le 169 cannonate, le prime in assoluto del conflitto bellico. Accadde a Porto Buso nella laguna di Grado nella notte fra il 23 e il 24 maggio del 1915, per l’esattezza alle 3 di notte in quell’isola che per lungo tempo ha segnato il confine fra Italia e Austria ed ora segna quello fra la laguna di Grado e di Marano. Un’isola dove il 24 maggio 2015 sarà ricordato quanto è accaduto cento anni or sono grazie ai marinai in congedo del gruppo Anmi (l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia) di Grado che porta il nome di “Luigi Rizzo”, uno degli eroi della prima guerra mondiale che qui ebbe ruoli di primo piano. Sarà una cerimonia semplice. Nelle vicinanze di una lapide che ricorda quanto è accaduto (il tempo ha quasi del tutto cancellato le scritte; si riesce a malapena a leggere il nome Zeffiro e la data) sarà deposta una corona d’alloro.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://ilpiccolo.gelocal.it/tempo-libero/2015/05/15/news/e-l-italia-attacco-porto-buso-la-notte-del-24-maggio-1915-1.11426656

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.