Mancava proprio un libro che contenesse una selezione di articoli di Gabriella Brussich, brava giornalista esperta in storia dell’arte. È l’opinione di Romano Vecchiet, già direttore della Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi” di Udine, dove il libro della Brussich è stato presentato ad un folto pubblico giovedì 6 aprile 2023 alle ore 18.
Ha aperto l’apprezzato incontro Cristina Marsili, direttrice della Biblioteca Joppi dando la parola a Oscar D’Agostino, giornalista del «Messaggero Veneto», cui la Brussich ha collaborato per un ventennio. D’Agostino ha poi descritto la penuria di recensioni nei quotidiani d’oggi, mentre con la Brussich si poteva spaziare da una mostra d’arte, alla critica di un libro o di un artista. “È stato difficile selezionare tra 800 articoli i 249 pezzi che sono pubblicati nel presente volume – ha detto Nicoletta Zanni, storica dell’arte, curatrice del testo edito da Campanotto – ma con l’aiuto di varie persone ci siamo riusciti”. È intervenuta in seguito Francesca Venuto, presidente dell’Associazione Udinese Amici dei Musei e dell’Arte, arricchendo i contenuti della serata. La Brussich spaziava tra gli autori del Neorealismo locale, come Anzil, Pizzinato, Modotto, Zigaina e i fratelli Basaldella, fino a Picasso, Tiepolo, De Chirico, Baj, Mirò, Vedova, Gropius… C’è un’attenzione, inoltre, agli autori di confine, con un particolare trasporto per quelli della Venezia Giulia e Dalmazia, come Tullio Crali, Bruno Chersicla, Luigi Spazzapan, Augusto Černigoj.
Ha chiuso l’incontro il professore Elvio Guagnini, marito della Brussich, con riferimenti ed aneddoti della vita della giornalista. In sala era presente anche la figlia Francesca Guagnini. Il volume prezioso è stato presentato pure a Trieste al Circolo della stampa con grande riscontro di pubblico.
In sala erano presenti Giorgio Gorlato ed Elio Varutti, in rappresentanza del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD).
Biografia – La nota giornalista RAI Gabriella Brussich, è nata a Fiume il 21 giugno 1945. Si è spenta a Trieste il 30 novembre 2001. Il padre era il professore Guerrino Brussich, nato Pola, esule da Fiume a Udine nel 1945 e al quale il liceo “G. Marinelli” ha dedicato un’aula in memoria. La madre era la professoressa Ada Clara Recchiuti, apprezzata insegnante all’Istituto Magistrale “C. Percoto” di Udine. Gabriella ha studiato Storia dell’arte con Decio Gioseffi all’Università di Trieste, laureandosi con una tesi su Palma il giovane. Ha insegnato Storia dell’arte e Lettere nei licei, in particolare al Liceo classico “J. Stellini” di Udine. Ha pubblicato articoli sul «Messaggero Veneto». È stata programmista-regista della RAI di Trieste e poi giornalista redattrice e caposervizio. È autrice di vari saggi di Storia dell’arte.
Cenno bibliografico e del web
– Margherita Reguitti, “Rassegne, libri ed eventi culturali: quando l’arte entra nel quotidiano”, «Messaggero Veneto», 5 aprile 2023, p. 40.
– Marinella Chirico, “Il ricordo di Gabriella Brussich, storica giornalista Rai, ma anche appassionata critica d’arte”, on line dal giorno 8 aprile 2013 su www.rainews.it/tgr/fvg/video
—
Il libro qui recensito – G. Brussich, L’arte nel quotidiano. Articoli nel «Messaggero Veneto» 1970-1989, a cura di Nicoletta Zanni, Campanotto, Pasian di Prato (UD) 2022.
Recensione di Elio Varutti, coordinatore del Gruppo di lavoro storico-scientifico dell’ANVGD di Udine. Networking a cura Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Lettori: Marco Birin e Daniela Conighi. Fotografie di Elio Varutti. Grazie a Alessandra Casgnola, Web designer e componente del Consiglio Esecutivo dell’ANVGD di Udine.
Adesioni al progetto: ANVGD di Arezzo e Centro studi, ricerca e documentazione sull’esodo giuliano dalmata, Udine. Fotografie da collezioni private citate nell’articolo e dall’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, che ha la sua sede in Via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine. – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web: https://anvgdud.it/
Fonte: ANVGD Udine – 08/04/2023