Il Presidente Nazionale ANVGD Lucio Toth ha inviato ai Fiumani, raccolti in Raduno a Montegrotto Terme il 13 e 14 ottobre, il seguente messaggio.
Voglio indirizzare a tutti Voi, Fiumani raccolti nel Vostro 45° Raduno Nazionale, il saluto dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Mantenere vivo il significato dell’identità culturale della Fiume italiana è un compito arduo in una piccola metropoli cresciuta in mezzo secolo quattro volte tanto. Ma forse ci riuscirete – se continuate sulla strada intrapresa – a trasmetterlo alle giovani generazioni che vivono in Italia e all’estero e anche ai croati che oggi abitano nella vostra città
Siete di esempio a tutti gli altri Esuli nel mantenere i legami con i fratelli rimasti, dando forza alla presenza italiana nella città quarnerina e trovando un modello di collaborazione dignitosa capace di rinnovare le tradizioni di Fiume, impedendone la “balcanizzazione” cui si era avviata durante il lungo regime comunista.
Vi auguro un sereno svolgimento dei lavori e che sappiate conservare una parte delle Vostre energie per la difficile e ingrata convivenza nella Federazione delle associazioni della Diaspora, dove il Vostro Sindaco svolge la sua opera con tanta generosità.
Con amicizia fraterna
Lucio Toth