S’intitola Le donne e il diritto di voto. Costituente e Costituzione l’audiovisivo – tratto dal progetto di Rai Educational, Storia d’Italia multimediale –, che si avvale di molte immagini d’archivio per ricostruire il lungo percorso delle donne italiane verso «l’emancipazione e la parità dei diritti in un momento cruciale come quello del secondo dopoguerra», come recita la presentazione pubblicata sul sito di Rai Scuola. Tra fotografie e filmati compare, sin dalla copertina, una delle immagini simbolo dell’esodo giuliano-dalmato, la ragazza e l’anziana colte dai filmati Luce sulla motonave “Toscana” in partenza da Pola nel febbraio 1947.
Esuli dunque, e pertanto provenienti da territori che, essendo sotto occupazione militare jugoslava,non poterono inviare i propri rappresentanti all’Assemblea Costituente le province del XII Collegio, la Venezia Giulia, Trieste e Zara. Un milione di italiani, come ha rilevato Giuseppe de Vergottini nei suoi studi, non fu rappresentato nella Costituente.
L’immagine inserita nell’audiovisivo è così del tutto fuorviante e disgiunta dall’effettivo accadere storico che penalizzò la popolazione giuliana e dalmata anche nel diritto di rappresentanza nella ritrovata democrazia parlamentare.
LEGGI LA NOTIZIA
http://www.raiscuola.rai.it/articoli/le-donne-e-il-diritto-di-voto-costituente-e-costituzione/5414/default.aspx