Da venerdì 13 a martedì 17 settembre l’Associazione Italiani di Pola e Dell’Istria – Libero Comune di Pola in Esilio organizza nella città dell’arena il 67° Incontro Culturale degli Esuli da Pola.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il fitto calendario di eventi e di attività, segnalando in particolare la serata di sabato 14.
Alle ore 21:00 verrà conferita la Targa Benemerenza a Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia, figlio di esuli istriani e componente dell’Esecutivo nazionale dell’ANVGD.
A seguire Viviana Facchinetti, direttrice de “L’Arena di Pola”, il mensile dell’AIPI-LCPE, intervisterà Daniela Velli, Beatrice Raveggi e Claudio Bronzin sul libro In tempo di pace. Ispirato alla storia vera di Claudio Bronzin esule istriano, Edizioni la nave dei sogni, Treviso 2023. La professoressa Velli (Presidente dell’ANVGD Firenze) assieme alla collega Raveggi ha realizzato questo libro con importanti contenuti didattici multimediali in cui la storia del confine orientale italiano viene affrontata tenendo ben presente le Linee guida per la didattica della frontiera adriatica licenziate dal Ministero dell’Istruzione e nella prospettiva dei ricordi e del vissuto di Claudio Bronzin (Vicepresidente ANVGD Firenze), esule polesano nonchè testimone dell’attentato di Vergarolla (18 agosto 1946), la prima e la più sanguinosa strage (almeno un centinaio le vittime, di cui solo 65 identificate) della storia dell’Italia repubblicana. [LS]