ANVGD_cover-post-no-img

Ravignani a Fiume per San Vito (Il Piccolo 07 giu)

FIUME È stata denominata «Aspettando San Vito» la settimana della cultura fiumana promossa dalla Comunità degli Italiani di Fiume che prenderà il via domani per concludersi il 15 giugno, giorno in cui ricorre la festa patronale. La manifestazione, giunta quest’anno alla terza edizione, si presenta ricca di avvenimenti.

Si inizia quindi domani quando a Palazzo Modello si terrà la «Serata fiumana» (tre storie e tanti quiz), un programma a premi ideato dalla professoressa Erna Toncinich.

Martedì 9 appuntamento con «Fiume mia cara», uno spettacolo che avrà quali protagonisti le sezioni della Società artistico-culturale Fratellanza che opera in seno alla Ci di Fiume. Non mancherà la partecipazione di Carleto e Franzelin che con le loro «tacade» divertiranno come sempre il pubblico di Palazzo Modello. Il giorno dopo alla Scuola media superiore italiana è in calendario la cerimonia di conferimento dei premi della XIX edizione del concorso letterario «San Vito 2009» promosso in collaborazione con la Società di studi fiumani con sede a Roma e riservato agli alunni delle 4 elementari italiane e della Smsi di Fiume. In serata a Palazzo Modello la Società di studi fiumani presenterà le ultime novità editoriali. Si tratta del libro «La Memoria che vive. Fiume interviste e testimonianze» di Giovanni Stelli e del 19.esimo numero della rivista «Fiume». Nell’intermezzo musicale si esibirà il violista fiumano (da anni però residente a Roma) Francesco Squarcia.

La giornata di giovedì sarà dedicata all’arte. Infatti nella sede della Comunità degli Italiani di Fiume si avrà l’inaugurazione della mostra del gruppo ceramisti della sezione arti figurative «Romolo Venucci» della Sac Fratellanza intitolata «Arte nella nostra Cattedrale». Venerdì i rappresentanti delle associazioni degli esuli e quelli della CI di Fiume verranno ricevuti dal sindaco Vojko Obersnel un incontro tradizionale che viene promosso in occasione della festa del santo patrono, molto sentita sia dai Fiumani rimasti che dagli esuli.

Venerdì sera invece presentazione del libro «Verso la salvezza» di Franco Enrico Gaspardis. Nel corso della serata ad esibirsi sarà la mandolinistica della Fratellanza.

La mattinata di sabato sarà all’insegna dei «busso e strico». Infatti nella sede della società bocciofila Mario Gennari si svolgeranno le semifinali del torneo di briscola e tressette, organizzato dalla CI e dalla società predetta. La finale si avrà il giorno dopo a Palazzo Modello. Sabato sera a Palazzo Modello si faranno «Quattro salti in onore di San Vito». Ad allietare la serata ci penserà il Trio Lino.

La Settimana della cultura fiumana si concluderà lunedì 15 giugno, giorno in cui ricorre la festa di San Vito, patrono della città di Fiume. alle 9.30 nella cattedrale di san Vito verrà celebrata la messa solenne in italiano presieduta dal vescovo di Trieste monsignor Eugenio Ravignani con la partecipazione del Coro Fedeli Fiumani. E sempre lunedì 15 in calendario a Palazzo Modello la presentazione del nuovo numero de «La Tore» (la rivista della Ci fiumana)e del sito web della Comunità degli Italiani di Fiume. (v.b.)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.