L’edizione 2022 dell’evento si terrà domenica 4 settembre. Parteciperanno anche le Comunità Italiane delle due realtà istriane
“Uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti della vita cittadina, seguita in particolare modo dai veneziani, che si riuniscono lungo le rive del Canal Grande…’’. È descritta anche così la tradizionale Regata Storica di Venezia nella locandina di presentazione dell’edizione 2022 della manifestazione pubblicata dal Comune di Venezia e dagli altri enti organizzatori dell’evento. Vi si legge pure che si tratta di un evento che si svolge la prima domenica di settembre.
Così sarà anche quest’anno. Nell’occasione la Comunità degli Italiani “Fulvio Tomizza’’ di Umago e quella di Salvore invitano tutti gli interessati all’escursione che porterà vogatori e soci nella città lagunare. Partenza da Umago alle 5.50 del mattino onde raggiungere Punta Sabbioni e imbarcarsi per Piazza San Marco. Le iscrizioni in Comunità sono aperte fino Ricorderemo che per i sodalizi di Umago e Salvore la partecipazione alla regata è ormai una tradizione. Non di rado nel Canal Grande abbiamo visto più volte sfilare anche la tipica batana istriana. La storia della regata veneziana in realtà si perde nel tempo. Sembra sia stata menzionata per la prima volta nel XIII secolo, ma si sa per certo che a Venezia manifestazioni del genere erano fonte di virtù marinaresca e servivano a temprare uomini e comandanti.
Inoltre, la stessa parola regata sembra sia stata tratta proprio dal veneziano “aurigare’’, che voleva dire “gareggiare”, per poi venire traslata nelle altre lingue europee. Risalgono al ‘500 le prime tracce scritte e i dipinti dell’epoca, in cui a distinguersi sono quelle che noi oggi definiremmo le categorie di gara. Immancabili in questo discorso i gondolieri e le altre imbarcazioni a remi. La curva del canale all’altezza dell’Università Ca’ Foscari è da tradizione il punto d’arrivo della competizione.
Fonte: La Voce del Popolo – 25/08/2022
*