ANVGD_cover-post-no-img

RegFVG – 030507 – Slovenia: stipendio medio 793 euro

Trieste, 03 mag – In Slovenia un lavoratore dipendente guadagna una media di 793 euro netti al mese, ha una media di 25,5 giorni di ferie all´anno e va in pensione all´età di 59 anni. Lo comunica l´Ufficio di Statistica Sloveno.

Più di un quarto dei lavoratori è impiegato nel settore manifatturiero.

Nel 2006 circa il 60 per cento delle persone di età superiore ai 15 anni aveva un lavoro. In anni recenti, la transizione dalle attività di manifattura alle attività di servizio è diventata sempre più evidente. Il settore terziario impiega più della metà dei lavoratori in Slovenia. Circa un quarto delle persone lavora nel settore manifatturiero, il 12 per cento nel settore commerciale.

La maggior parte dei lavoratori è a tempo indeterminato. E´ caratteristica della Slovenia la preponderanza del lavoro a tempo indeterminato e full-time. Solo il 15 per cento dei lavoratori sloveni ha un lavoro temporaneo, mentre il part-time, che caratterizza l´Europa Occidentale e riguarda soprattutto il lavoro femminile, in Slovenia viene svolto da un lavoratore su 10.

ARC/Netzapping/RM

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.