ANVGD_cover-post-no-img

Regione FVG: approvati progetti per uso lingua slovena (Ansa 19 nov)

Trieste, 19 nov – La Giunta regionale ha approvato oggi, su proposta dell'assessore regionale alla Cultura, Roberto Molinaro, gli elenchi per il 2009 dei progetti relativi all'uso della lingua slovena nella Pubblica amministrazione del Friuli Venezia Giulia. L'approvazione è necessaria ai fini dell'assegnazione alla Regione dei contributi annui statali di cui all'articolo 8 della legge 23 febbraio 2001 n. 38 (Norme a tutela della minoranza linguistica slovena della Regione Friuli Venezia Giulia) per l'uso dello sloveno nella PA. L'entità complessiva delle risorse necessarie all'attuazione dei menzionati progetti ammonta a 2.169.573 euro.

Il primo elenco riguarda i programmi presentati dagli Enti pubblici (Comuni, Province, Comunità montane, ASS, CCIAA, ARPA FVG) per un importo complessivo pari a 1.326.387 euro. Il secondo elenco concerne i progetti presentati direttamente dall'Amministrazione regionale per un importo complessivo pari a 702.085 euro. Il terzo elenco si riferisce invece ai programmi della Provincia di Gorizia e dei Comuni di Duino-Aurisina, Resia, Monfalcone, Faedis e Tarvisio per un importo complessivo pari a 141.100 euro.

Gli elenchi, in merito ai quali ha già espresso parere favorevole la Commissione regionale consultiva per la minoranza slovena, verranno ora trasmessi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per gli affari regionali) ed al Comitato paritetico istituzionale per i problemi della minoranza slovena.

ARC/MCH

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.