ANVGD_cover-post-no-img

Regione Veneto, al via le commemorazioni per la Grande Guerra – 08ott14

 

Al via le commemorazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale. Nei giorni dal 10 al 12 ottobre 2014, la sede di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd) ospiterà un evento pubblico ricco di proposte e occasioni per approfondire il tema. Commemorare le tragiche vicende della guerra per celebrare la pace e promuovere una cultura di dialogo, cooperazione e unione fra i popoli: questo l’obiettivo principale del Comitato veneto per il Centenario, composto da istituzioni pubbliche e aperto alla più ampia partecipazione, da parte di tante realtà presenti e attive nella regione.
Dagli splendidi scenari delle vette dolomitiche alle bellezze paesaggistiche degli altopiani e della fascia prealpina, dalla suggestiva cornice delle colline agli ampi spazi della pianura, attraverso le città d’arte, fino all’ambiente lagunare e alle spiagge lungo la costa adriatica, il Veneto conserva in ogni angolo un’immensa quantità di testimonianze della Grande Guerra.
Fortificazioni, postazioni e strutture militari si alternano a trincee, gallerie, sentieri e strade “del Genio”, ospedali e cimiteri di guerra, ossari, sacrari e monumenti ai caduti, musei e raccolte aperte ai visitatori.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://www.veneto.to/minisito-home?type=turismo:home-minisito&lang=it&uuid=e566052c-edfb-4693-918f-d385ba82db0c

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.