Rematori istriani alla Regata Storica di Venezia

Domenica scorsa i rematori salvorino-umaghesi della Comunità degli italiani “Fulvio Tomizza” di Umago si sono presentati puntuali alla Regata Storica di Venezia che si tiene tradizionalmente la prima domenica di settembre, quando sfilano imbarcazioni d’epoca riccamente addobbate e gareggiano quelle delle società remiere della Laguna. Quest’anno la competizione è stata dedicata a Palmiro Fongher, scomparso lo scorso 28 agosto, campione indimenticabile del remo e vincitore di 12 competizioni. In suo onore è stato osservato un minuto di silenzio ed è stato predisposto dall’amministrazione comunale un alzaremi straordinario.

La squadra istriana partecipa solo alla prima fase dell’evento, con una barca gentilmente concessa dal Comune di Venezia, in costumi più sobri dei colleghi veneziani, ma ugualmente eleganti: pantaloni alla pescatora blu scuro, la tradizionale maglietta alla marinara a righe bianche e blu, con un tocco di colore nel fazzoletto rosso al collo e alla fusciacca, sempre rossa, ai fianchi. […]

Continua su La Voce del Popolo

Foto: Comunità degli Italiani “Fulvio Tomizza” di Umago

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.