ANVGD_cover-post-no-img

Restauro per Palazzo Baseggio a Capodistria (Il Piccolo 20 dic)

CAPODISTRIA L'inizio del restauro di palazzo Baseggio a Capodistria è il risultato più importante del primo anno di attuazione di ”Shared Culture”, progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio culturale condiviso, cofinanziato dal Programma per la cooperazione transfrontaliera Slovenia–Italia 2007-2013 dal Fondo europeo di sviluppo regionali a fondi nazionali.

Il punto sul progetto, che vede la partecipazione del Centro di ricerche scientifiche dell'Università del Litorale e la collaborazione dell'Università Ca' Foscari di Venezia, della Regione Veneto, dell'Università degli studi di Udine, della Sovrintendenza per la tutela dei beni culturali della Slovenia, del Comune di Capodistria e della Comunità autogestita della nazionalità italiana di Capodistria, è stato fatto a Capodistria, nella sede della Comunità' degli Italiani ”Santorio Santorio”.

Il progetto ”Shared Culture” – si legge nel dépliant di presentazione dell'iniziativa – costituisce una risposta al pluriennale bisogno di una maggiore riconoscibilità, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale condiviso dell'area transfrontaliera italo–slovena, che trae origine dalle comuni influenze storiche della Repubblica Veneta e costituisce un elemento importante anche dell'identità nazionale slovena.

Il recupero di palazzo Baseggio, compresa la ricostruzione della storia dei suoi proprietari, sarà tra qualche anno il momento culminante del progetto. Per i vari interventi sono stati stanziati 3,5 milioni di euro. Ultimati i lavori, l'edificio ospiterà proprio gli studiosi – nei vari settori – che si occupano dell'eredità culturale della Repubblica di Venezia e della sua storia.

Gli studiosi italiani si dedicano invece in particolare a uno studio sulle relazioni tra la Repubblica Veneta e l'Istria attraverso la raccolta di tutta una serie di richieste, petizioni e suppliche che provenivano dalla penisola e venivano sottoposte al Doge e ai suoi consiglieri. Sarà un'occasione per capire meglio i rapporti tra Venezia, all'epoca città dominante, e la periferia. E di vedere quali erano i personaggi che dominavano in quel periodo.

Nell'ambito del progetto, nel 2011 si terranno anche due simposi internazionali.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.