Riapre l’Orto botanico di Udine con l’aiuto dell’ANVGD

Sabato 20 maggio 2023 si è riaperto l’orto botanico del Comune di Udine, gestito dall’Associazione Allergie e Pneumopatie Infantili onlus (ALPI), presieduta dal dottor Mario Canciani, con avi di Dignano d’Istria.

Alla tenuta dell’orto di via Bariglaria collaborano da anni i soci volontari del Comitato Provinciale dell’ANVGD, tra cui in particolare Graziella Brusin oltre a Giorgio e Daria Gorlato, esuli da Dignano d’Istria, col pieno appoggio di Bruna Zuccolin, presidente dell’ANVGD di Udine. Alla cerimonia di inizio attività 2023 ha pertanto partecipato una folta delegazione del Comitato Provinciale di Udine dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), guidata da Bruno Bonetti, vicepresidente del sodalizio. Tra i vari presenti si sono notati, oltre a Graziella Brusin e Daria e Giorgio Gorlato, Barbara Rossi di Sebenico con la mamma Annamaria Fasano Rossi e l’artista Alessandra Candriella.

Dopo i saluti da parte dei dirigenti dell’ALPI e del neo assessore comunale Ivano Marchiol, grande interesse hanno suscitato la relazione di Lorenzo Favia “Dell’Orto e delle sue sfaccettature, dalla produzione alla socialità fonte di biodiversità” e dello chef pluri-stellato Emanuele Scarello “Cucina e  biodiversità”.  Sono poi intervenuti  docenti e allievi del  Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA) di Udine, una scuola pubblica che si occupa dell’alfabetizzazione degli stranieri, che hanno presentato il progetto “Mastersalad”. Gli studenti, con la preparazione di insalate appartenenti alle più diverse tradizioni culinarie, si sono impegnati in una sfida ambientale volta alla riduzione del consumo di carne. L’integrazione e l’inclusività è passata così anche attraverso la conoscenza di ricette culinarie e ingredienti usati in varie regioni del mondo. Le saporite insalate sono state la base del ricco buffet, molto apprezzato da tutti i partecipanti. L’incontro si è concluso con una visita guidata alle piante dell’orto.

Testi a cura di Bruno Bonetti e di Elio Varutti, Coordinatore del gruppo di lavoro storico-scientifico dell’ANVGD di Udine. Lettore: Bruno Bonetti. Aderiscono il Centro studi, ricerca e documentazione sull’esodo giuliano dalmata. Fotografie di Bruno Bonetti. Grazie a Alessandra Casgnola, Web designer e componente del Consiglio Esecutivo dell’ANVGD di Udine.

L’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, ha la sua sede in via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine.  – orario: da lunedì a venerdì  ore 9,30-12,30.  Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web:  https://anvgdud.it/

Fonte: ANVGD Udine – 26/05/2023

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.