Giovedì 22 giugno alle ore 17:45 presso la Casa del Ricordo (via di San Teodoro, 72 – Roma) il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizza la conferenza Valentino Zeichen. Un’anima fiumana a Roma.
In tale occasione verrà presentato il libro di Lucilla Bonavita Valentino Zeichen: un uomo un poeta. Voci polifoniche nell’opera del «poeta ribelle» (Sinestesie, Avellino 2018): introduce Donatella Schürzel (Presidente dell’Anvgd Roma), intervengono: Diego Zandel (scrittore e critico letterario) e Lucilla Bonavita (autrice).
Fiumano, autodidatta, spirito onnivoro e curioso, Valentino Zeichen realizzò poesie che nascevano da uno sguardo stupito e meravigliato dinanzi al grande libro dell’universo, uno sguardo che è andato sempre cercando le interazioni e le analogie tra oggetti semanticamente distanti.
L’ispirazione poetica trova compiuta realizzazione in una scrittura posta fra tradizione e avanguardia, caratterizzata da una tagliente ironia che è brillante lucidità, critica modalità di pensiero, sempre congiunta alla conoscenza del funzionamento paradossale della macchina del mondo che egli osserva con occhi meravigliati, grazie alla capacità associativa del barocco e del surrealismo che sono le due matrici sulle quali si basa la sua poetica.