anvgd_mg_12-09-2009-50

Ricordato Varisco e rinnovato l’Esecutivo provinciale

Il Comitato Provinciale ANVGD di Ferrara anche quest’anno ha voluto ricordare la data del 15 settembre 1947, entrata in vigore del trattato di pace, con una Santa Messa, presso il Seminario Arcivescovile, a ricordo dei lutti e delle sofferenze patite dagli istriani, fiumani e dalmati e, inoltre, per ricordare pure il T.Col. dei Carabinieri Antonio Varisco, assassinato a Roma dalle brigate rosse trent’anni orsono, il 13 luglio 1979. Presenti al rito una delegazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Ferrara con il Segretario provinciale Carmelo Perez ed il Comandate provinciale dei Carabinieri Col. Antonio Labianco, con una significativa rappresentanza dell’Arma: un carabiniere semplice, un brigadiere ed un maresciallo. La “Preghiera del Carabiniere”  ha concluso La S.Messa.

Tutti i presenti si sono poi trasferiti nella sala riunioni dove Flavio Rabar, presidente del Comitato di Ferrara, ha ricordato il sacrificio del T.Col. CC Antonio Varisco e di come gli Esuli giuliano-dalmati si siano pienamente inseriti nella società in cui si sono trovati a vivere dando il loro apporto per il progresso dell’Italia ed in questo contesto il T.Col. Varisco ha pagato con la propria vita la difesa della libertà e della democrazia.

Il Segretario dell’associazione carabinieri Carmelo Perez ha messo in evidenza di come Antonio Varisco sia rimasto colpito a Zara dall’eroismo del Ten. dei CC Terranova che il 31 ottobre 1944, mentre le milizie titine entravano in città, issava un grande tricolore sul campanile della cattedrale, ritornato sulla strada veniva fucilato dagli jugoslavi, quel gesto segnerà il futuro cammino dell’allora sedicenne Antonio Varisco.

Il Col. Antonio Labianco, che quando venne assassinato Varisco frequentava l’accademia, ha ricordato lo sgomento e la commozione per il vile assassinio che ha avuto lo scopo di colpire unicamente un Servitore dello Stato, ha poi ripercorso la carriera di Antonio Varisco nell’Arma, inoltre si è soffermato sull’attività ed il sacrificio dei Carabinieri nelle nostre terre; al termine ha consegnato al presidente del comitato una dispensa in cui sono stati raccolti scritti ed articoli  sul T.Col.Varisco e lo stemma dei Carabinieri.

Il presidente Rabar ha ringraziato considerando un onore sia la presenza del Comandante Provinciale, dei Carabinieri in servizio e di quelli in congedo e sia i doni ricevuti e nel salutare i graditissimo ospiti ha messo in risalto un indiscutibile motto contenuto in una rivista dell’Arma: CARABINIERI, PATRIMONIO DELLE COMUNITA’.

In un  incontro avvenuto nella mattinata, al Col. Antonio Labianco è stato consegnato il nostro libretto di testimonianze di Esuli ed una dispensa con la riproduzione dei pannelli della Mostra del febbraio 2009 sulle isole di Cherso, Lussino e la città di Zara.  

Esaurita la fase della commemorazione i presenti hanno provveduto al rinnovo della cariche sociali – dopo aver ascoltato un’esauriente resoconto delle attività svolte negli ultimi tre anni, attività soddisfacenti tenendo conto del limitato numero dei nostri associati; le votazioni hanno riconfermato sia l’esecutivo (che si è immediatamente riunito per l’elezione del presidente e del vice-presidente) e sia il collegio sindacale.

La composizione degli organismi del Comitato Provinciale di Ferrara risulta la seguente:

Rabar Flavio–Presidente, Antollovich Marisa–Vice Presidente, Consiglieri: Forlani Gianfranco, Rabar Claudia e Ranzato Alceo.

Il collegio sindacale risulta composto da: Gherardi Massimo, Dinelli Giuliana e Rizzoni Michele.

 

 

 

 

 anvgd_mg_12-09-2009-64

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.