ANVGD_cover-post-no-img

Rimini ospita gli studenti italiani del Liceo di Pola (romagnaoggi.it 28 ott)

RIMINI – Il Presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, accompagnato dalla Preside del Liceo delle Scienze Sociali di Rimini, Cinzia Buscherini, ha incontrato un gruppo di studenti del Liceo "Dante Alighieri" di Pola, appartenenti alla comunità italiana. L'occasione dell'incontro è il "gemellaggio" studentesco tra le due sponde dell'Adriatico, con l'obiettivo di valorizzare le culture delle minoranze.

La collaborazione è nata in seguito alla partecipazione delle rispettive scuole al Progetto "Adrianet" dell'Ufficio Politiche Comunitarie della Provincia di Rimini.

Gli studenti di Pola seguiranno le lezioni del liceo, con focus particolari su Fellini, Pascoli e Dante grazie alla collaborazione di rispettivamente di Miro Gori, Giuliano Ghirardelli e Angelo Chiaretti.

I ragazzi di Pola avranno poi modo di conoscere gli stili e le abitudini di vita dei loro coetanei di Rimini perché saranno ospiti delle famiglie dei nostri studenti. A settembre saranno gli studenti di Rimini ad essere a loro volta ospiti presso il Liceo di Pola e le famiglie degli studenti.

Il Presidente Vitali ha valutato con estremo interesse l'iniziativa perché "si tratta di un modo non convenzionale di fare conoscenza attraverso la quotidianità, lo scambio reciproco e la conoscenza della cultura altrui. Un'integrazione "sul campo" che vale ancora di più perché basata sulla condivisione e sull'accoglienza nei contesti di vita reale".

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.