Il Comitato provinciale di Milano dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia comunica che giovedì 12 ottobre (eccezionalmente) alle ore 18:30, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano. Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, si terrà la prima videoconferenza di un nuovo ciclo di incontri durante la quale la Senatrice MARIAPIA GARAVAGLIA Presidente ANPC (Associazione Nazionale Partigiani Cristiani), docente presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, nonché giornalista pubblicista, parlerà dei:
MARTIRI PER AMORE DELLA PATRIA
Uno degli obiettivi della conferenza è quello di ricordare che il contributo cattolico alla Resistenza è stato importantissimo proprio perché si è sviluppato anche al di fuori della Resistenza armata; perché ha creato quel tessuto di solidarietà – grazie all’aiuto alla popolazione e ai partigiani – che tra il 1943 e il ’45 ha svolto un ruolo decisivo, anche se talvolta indiretto.
I cattolici scelsero spesso di rappresentare la lotta resistenziale attraverso l’atto eroico individuale oppure il martirio del singolo sacerdote o militante dell’Azione cattolica, tralasciando di dare risalto alla dimensione collettiva di quella partecipazione, anche quando questa era stata ben presente. Quanti volti, quanti nomi, quante vite spezzate per la nostra libertà. Giovani ispirati dal Vangelo che hanno sacrificato la loro esistenza per la libertà delle generazioni future.
Dopo il 1947, prevalse però tra i cattolici una sorta di ‘memoria grigia’ della Resistenza, condizionata dalla situazione politica italiana e dal clima di guerra fredda internazionale. In particolare, rievocare con troppa enfasi l’opposizione di alcuni cattolici al regime o la partecipazione di credenti alla Resistenza rischiava di avvicinare eccessivamente la Chiesa al fronte antifascista guidato saldamente dal Partito comunista.
Solo negli anni Novanta però, anche grazie a una serie di convegni organizzati, questa consapevolezza è uscita dal sommerso; prima gli ambienti cattolici hanno sempre avuto una sorta di timidezza ad affrontare il binomio Resistenza-Costituzione.
La videoconferenza verrà poi resa disponibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.