L’Ecomuseo Egea di Fertilia, il cui attivissimo Direttore è Mauro Manca (Presidente del comitato provinciale di Sassari e Consigliere nazionale dell’Anvgd), sta realizzando un nuovo progetto nel nome dei valori caratterizzanti questa splendida realtà identitaria: inclusione, resilienza, fratellanza, rispetto, umanità.
Si tratta di un’iniziativa che porterà a ripercorrere a ritroso le tappe del passato della comunità giuliano-dalmata in esilio per un RITORNO ALLA TERRA DEI PADRI. Si tratta di un viaggio nella nostra STORIA, nei nostri VALORI e nella nostra IDENTITÀ, alla ricerca delle RADICI COMUNI.
FERRARA, VENEZIA, TRIESTE, GORIZIA e ROVIGNO saranno le tappe principali di un lungo viaggio che toccherà 26 porti lungo le coste di 4 Nazioni durante oltre 700 Miglia di navigazione.
Ad aprile si è già svolto un incontro con il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri, il Presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni, il Cavalier Paolo Bruni ed il Presidente di Assonautica Paolo Dal Buono, al fine di avviare una collaborazione in vista del lungo viaggio sulle rotte della Storia: è stata già stipulata una collaborazione con l’emittente Radio Bunker. Il Sindaco Fabbri in particolare ha espresso la volontà di visitare Fertilia e di incontrare i tanti Ferraresi che vivono a Fertilia e nel territorio della Nurra algherese.