Mercoledì 24 luglio si è svolta presso la Sala maggiore della Comunità degli Italiani “Pino Budicin” di Rovigno una Riunione di Redazione “in esterna” del quotidiano Il Piccolo di Trieste, il quale nelle sue colonne dà sempre spazio alle notizie attinenti la comunità italiana autoctona in Istria, Carnaro e Dalmazia.
Ospiti a Rovigno Fabrizio Brancoli, vicedirettore del Gruppo Editoriale NEM (Nord Est Multimedia) con la delega alla guida del Piccolo e alla sezione Cultura-Eventi per tutto il Nord Est, ed il rovignese Alessio Radossi, caporedattore centrale del Piccolo, unitamente ad una squadra di giornalisti con fotografo e videomaker.
Ad accogliere gli ospiti in rappresentanza della CI sono stati Viviana Benussi, Presidente CI, Gianfranca Blandini Suran, presidente del comitato esecutivo, i vicepresidenti Gianclaudio Pellizzer e Matteo Tromba, una delegazione di membri degli organi consigliari: Nives Giuricin, in rappresentanza della SAC Marco Garbin e dell’Ecomuseo Casa della Batana; Marina Ferro Damuggia, titolare del settore scolastico, Stefano Vidotto Preden, titolare del settore Giovani e Sport, Roberta Ugrin, titolare del settore informazione e presidente del Consiglio della minoranza nazionale italiana autoctona della Città di Rovigno; Riccardo Bosazzi, consigliere della CI e vicepresidente dell’AAC Giusto Curto; Ines Venier, membro del comitato dei garanti e preside della SMSI di Rovigno. Ospite all’incontro pure il vicesindaco in quota CNI, David Modrusan.
È stata questa un’occasione per conoscersi reciprocamente e per avviare un rapporto di collaborazione con la comunità degli italiani. Durante la mattinata si sono svolte pure delle riunioni di Redazione in collegamento video con gli uffici di Gorizia e Monfalcone, e poi con Padova, Udine, Treviso, Venezia e Belluno dove hanno sede gli altri giornali del gruppo NEM. In apertura, con collegamento dal Quirinale, è stato Luca Ubaldeschi, Direttore Responsabile del Gruppo Editoriale, a porgere un saluto a tutti i presenti.