Si è rinnovato, come da consuetudine, anche quest’anno il ritrovo di dirigenti ed esuli giuliano dalmati con i loro discendenti a Gorizia il 1° ottobre 2023. Il pranzo si è tenuto al ristorante “Tre Stelle”, sullo Stradon della Mainizza, per accogliere oltre 20 soci del Comitato Provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) ed altri amici della provincia di Udine. È stata la professoressa Maria Grazia Ziberna, presidente dell’ANVGD di Gorizia, con genitori di Pola e di Albona, a salutare gli invitati del simpatico incontro conviviale, allargato ad altre delegazioni dell’ANVGD. Un saluto speciale è giunto anche da Rodolfo Ziberna, sindaco di Gorizia. In rappresentanza del Comitato provinciale di Udine dell’ANVGD erano presenti Bruna Zuccolin (presidente), Bruno Bonetti (vice presidente) e Elio Varutti (coordinatore del gruppo storico scientifico).
Poi hanno inviato i loro saluti e l’augurio per una buona riuscita dell’incontro Gianni Giugovaz, presidente dell’ANVGD di Pordenone, occupato in un viaggio in Istria, e Claudio Ausilio, delegato dell’ANVGD per provincia di Arezzo. Erano presenti inoltre vari soci ANVGD della vivace Delegazione di Grado (GO), guidata da Alma Smilovich, con Alda Devescovi, esule da Rovigno e consigliere comunale cittadino, il rovignese Tullio Svettini con la gentile consorte Lucilia Pasquali, e Sergio Ardessi, esule di Buie. Da Gorizia, tra gli altri, la vicepresidente Rita De Luca, Brunetta Sirotti, Maria Letizia Ziberna, Mario Gatta figlio di esuli da Fiume con la moglie Liliana Murgia e Maria Rita Cosliani, esule da Albona con genitori di Pola, oltre che presidente dell’Associazione Mailing List Histria, che indice il celebre concorso letterario coinvolgendo centinaia di alunni delle scuole italiane d’Istria, Fiume e Dalmazia. Ogni anno l’ANVGD di Gorizia elargisce una somma per premiare due elaborati del concorso citato.
Maria Grazia Ziberna ha illustrato i prossimi appuntamenti dell’ANVGD di Gorizia, come le presentazioni di libri con gli autori in sala. Nel 2024 oltre alle celebrazioni del Giorno del Ricordo ci saranno: Erminia Dionis Bernobi con il suo “Una vita appesa ad un filo”, poi Isabel Russinova con “Non svegliate Baba Roga – il prezzo dell’odio” con Rosanna Giuricin, e a seguire Diego Zandel con “Eredità colpevole” e “I testimoni muti- Le foibe, l’esodo, i pregiudizi” con Rosanna Giuricin.
A marzo il Coro di Trieste del Dott. Andrea Sfetez (medico e direttore d’orchestra) col volume “Il quaderno della cucina adriatica – storie e sapori di mare, di terra e della laguna”; intermezzo di brani musicali e canzoni istriane interpretate dal coro triestino. Poi Bruno Bonetti, vice presidente dell’ANVGD di Udine terrà la conferenza con diapositive su “Uomini illustri di Fiume, Istria e Dalmazia” in dialogo con Elio Varutti, dello stesso sodalizio.
Gian Paolo Polesini, giornalista di famiglia nobile di Montona e Parenzo, che sta in provincia di Udine presenterà “Sangue blu” e “Polle il figlio unico” con colleghi giornalisti del “Piccolo”. Altro libro da presentare a Gorizia è “10 febbraio dalle foibe all’esodo” di Roberto Menia. Tra gli altri appuntamenti è prevista l’inaugurazione di tre tabelle storico-turistiche : sulla figura di Norma Cossetto – che verrà collocata davanti al Liceo Classico “Dante Alighieri” in viale XX settembre, da lei frequentato – sulla statua di Augusto proveniente da Pola – che si trova nel centro cittadino, in Largo Martiri delle foibe – e in piazza Fiume in Campagnuzza, nel “Villaggio dell’esule”, di fronte al collegio ‘Fabio Filzi’. In concomitanza, verrà allestita una mostra sul Filzi nell’oratorio della chiesa poco distante.
L’incontro è stato occasione per presentare alcuni libri sui temi dell’esodo giuliano dalmata e del confine orientale, come “L’abisso socialista. Memorie di una ex jugoslava” di Gabriella Chmet, edito nel 2021 e, della stessa autrice istriana, “La primavera di Zagabria, romanzo storico” del 2022.
Non sono mancate, tra i vari soci, le onnipresenti “quatro ciacole” e qualche “cantada” per allietare l’incontro tradizionale.
Testi di Maria Grazia Ziberna (ANVGD di Gorizia) e Elio Varutti, coordinatore del Gruppo di lavoro storico-scientifico dell’ANVGD di Udine. Networking a cura Sebastiano Pio Zucchiatti e E. Varutti. Lettori: Bruno Bonetti e Marco Birin. Grazie a Alessandra Casgnola, Web designer e componente del Consiglio Esecutivo dell’ANVGD di Udine. Fotografie di Elio Varutti e Maria Letizia Ziberna.
Ricerche presso l’archivio dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD), Comitato Provinciale di Udine, ha sede in Via Aquileia, 29 – primo piano, c/o ACLI. 33100 Udine. – orario: da lunedì a venerdì ore 9,30-12,30. Presidente dell’ANVGD di Udine è Bruna Zuccolin. Vicepresidente: Bruno Bonetti. Segretaria: Barbara Rossi. Sito web: https://anvgdud.it/
Fonte: ANVGD Udine – 03/10/2023