News BattelliCroaziaUe

Roberto Battelli: «Si sta realizzando il sogno della CNI» – 08apr13

“Si sta realizzando un sogno, ovvero dissolvendo un incubo. È una giornata storica per la Comunità Nazionale Italiana, rappresenta il coronamento di un progetto perseguito con tenacia per decenni, tra mille ostacoli e frustrazioni, anche scoramenti, tra le insidie di opportunismi e meschinità, di scelte di breve respiro. Ora bisognerà saper cogliere pienamente la portata della comune cittadinanza europea di Italia, Slovenia e Croazia, delle opportunità che si concretizzano per la nostra Comunità, che diventa compiutamente tale nella comunanza organica delle potenzialità umane e culturali che la compongono e che ora potrà più liberamente e meglio esprimere e coltivare.

Sfide e serie difficoltà non mancano, come sappiamo, ma i valori fondanti ed istituzionalizzati della convivenza europea, che vanno quotidianamente curati ed affinati, rappresentano la più salda garanzia possibile ed esistente per il futuro della Comunità Nazionale Italiana”. Così, il deputato della CNI nella Camera di Stato slovena, Roberto Battelli, dopo la ratifica dell’accordo di adesione della Croazia all’Unione europea, votato all’unanimità dai deputati sloveni. Un voto giunto, come noto, dopo una lunga procedura negoziale tra i due Stati in cui risiedono i connazionali.

(fonte “la Voce del Popolo” 3 aprile 2013)

 

 

 

Il deputato italiano al Parlamento di Lubiana, Roberto Battelli (foto www.ilmandracchio.org)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.