E’ stato un incontro di convivialità, di speranza e di scambi di idee quello che ha visto protagonisti le socie e i soci dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Trento nel pranzo tradizionale pre-pasquale e nell’assemblea che si è svolta subito dopo.
Il Presidente uscente Roberto De Bernardis ha svolto una relazione articolata sulle attività svolte sia per celebrare il “Giorno del Ricordo” sia per sviluppare momenti di informazione e coinvolgimento di studenti e cittadini trentini sulla storia del confine orientale, sulla cultura istro-quarnerina, sulle storie personali degli esuli con un esito sicuramente soddisfacente ma con molto lavoro ancora da fare. Ne sono scaturite diverse idee negli scambi e nelle battute durante e dopo l’incontro che dovranno essere affrontate dal nuovo Comitato esecutivo.
Importante e significativa la presenza della Presidente storica del Comitato trentino Anna Maria Marcozzi Keller che lo ha retto per molti anni e che ora ricopre la prestigiosa carica di Consigliere nazionale onorario.
L’assemblea ha quindi proceduto all’elezione del nuovo Comitato esecutivo e quest’ultimo alla elezione del Presidente.
Con un consenso unanime di tutti i convenuti è stato riconfermato Presidente del Comitato provinciale di Trento – ANVGD Roberto De Bernardis mentre sono entrati a far parte del Comitato esecutivo Zeffirino Girardelli, come Vice Presidente, Claudio Cattich, Claudio Taverna, Nicoletta Girardelli, Franco Naidon, Modestina Gropuzzo.
Da sottolineare che Claudio Cattich, Nicoletta Girardelli e Franco Naidon, figli di esuli che hanno in passato ricoperto importanti ruoli nell’associazione, porteranno sicuramente più giovanili energie e utili idee ed entusiasmi.