In occasione del Giorno del Ricordo la presidenza nazionale dell'ANVGD ha organizzato due incontri istituzionali a Roma.
Il primo riservato alla Stampa il 6 febbraio alle 12.00 nella sede di rappresentanza della Regione Friuli-Venezia Giulia, dal titolo “Il Giorno del Ricordo delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata. E’ possibile una memoria condivisa?”. E’ prevista la partecipazione del presidente di AN on. Gianfranco Fini, dell’on. Carlo Giovanardi, del vicepresidente del Consiglio on. Francesco Rutelli, del presidente della Commissione Affari Costituzionali on. Luciano Violante. Moderatore sarà il presidente nazionale ANVGD Lucio Toth. L’accesso è riservato ai giornalisti accreditati.
Il secondo appuntamento è per l'8 febbraio alle 10.30 a palazzo San Macuto per la presentazione del libro "L'altra questione di Trieste – Voci italiane della cultura civile giuliana 1943-1955" di Stelio Spadaro e Patrick Karlsen. Oltre agli autori saranno presenti il presidente dell'UDC on. Pier Ferdinando Casini e il segretario nazionale dei DS-L'Ulivo on. Piero Fassino. Introdurrà il presidente nazionale ANVGD Lucio Toth.