La Società di Studi Fiumani comunica il programma definitivo della presentazione a Roma, giovedì 30 ottobre 2014, de I verbali del Consiglio Nazionale Italiano di Fiume e del Comitato Direttivo (1918-1920), un’opera che pone in luce l’importanza dell’operato dei governi autoctoni fiumani nei primi anni burrascosi che fecero seguito al primo conflitto mondiale. L’evento avrà luogo presso la Sala Istituto Santa Maria d’Aquiro del Senato della Repubblica, Piazza Capranica 72 e sarà aperto dall’indirizzo di saluto del sen. Aldo Di Biagio.
L’Introduzione storica su Fiume è affidata ad Amleto Ballarini, Presidente della Società di Studi Fiumani.
Interventi del prof. Giovanni Stelli, Direttore editoriale Rivista «Fiume», La Giovine Fiume per l’Italia; del prof. avv. Augusto Sinagra, Università Studi Internazionali Roma, Il Consiglio Nazionale Italiano di Fiume sul piano internazionale; del prof. Giuseppe Parlato, Università Studi Internazionali – Unint Roma, L’importanza economica e strategica del porto di Fiume; del dott. Danilo L. Massagrande, curatore del volume, Verbali del Consiglio Nazionale: questioni archivistiche e filologiche. Moderatore dott. Marino Micich, Segretario Generale Società di Studi Fiumani.
I Verbali sono stati custoditi gelosamente dall’esule fiumano Arturo Chiopris che nel 1965 li consegnò all’Archivio Museo storico di Fiume. La Società di Studi Fiumani, pur tante difficoltà, ha voluto ricordare con questo volume il 90° anniversario dell’annessione di Fiume all’Italia, che ricorre quest’anno (1924-2014).
Posti limitati. Confermare la presenza a info@fiume-rijeka.it
(fonte Società di Studi Fiumani)