ANVGD_cover-post-no-img

Roma, l’oblio di Giuseppe Tosi

Il nuovo Istituto comprensivo del Quartiere Giuliano-Dalmata di Roma, che vedrà a breve la luce nell’ambito della riorganizzazione voluta dal Ministero della Pubblica Istruzione, verrà intitolato alla memoria del martire istriano Giuseppe Tosi?

 

Le associazioni degli esuli presenti nel Municipio XII avevano richiesto che l’Istituto comprensivo fosse dedicato a Giuseppe Tosi (la scuola primaria a lui dedicata è stata accorpata al “Montanelli”) e non al giornalista Indro Montanelli come al momento risulta ancora essere. La questione non è di poco conto perché si rischia di veder cancellato il ricordo dell’unico personaggio appartenente alla categoria degli infoibati in Istria a cui è intitolato un istituto scolastico nella Capitale e nel Lazio. Il vicepresidente del Municipio XII Maurizio Cuoci si era pronunciato a favore ed ora anche Andrea De Priamo, consigliere di Roma Capitale  raccoglie l’appello della Società di Studi Fiumani e scrive al Ministro dell’Istruzione: «L’intitolazione della scuola del Quartiere Giuliano-dalmata di Roma rimanga a ricordo del martire istriano Giuseppe Tosi (direttore didattico del distretto scolastico di Volosca Abbazia, in Istsria), torturato e annegato in mare dagli jugoslavi nel maggio 1945».

 

(fonte Società di Studi Fiumani 17 gennaio 2013)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.