News MedFamagosta

Roma, Museo Canonica, «Famagosta (Cipro) città europea fantasma» – 19set13

«Famagosta città europea fantasma». È questo il titolo della mostra che dal 27 settembre al 2 ottobre prossimi sarà ospitata al Museo Pietro Canonica di Villa Borghese, a Roma, e dedicata alla storia di Famagosta prima e dopo l’invasione turca del 1974, attraverso 40 fotografie.

Promossa dall’associazione dei ciprioti in Italia Nima, l’esposizione racconta l’evoluzione di una città dove forte fu l’influsso della Grecia antica, dei genovesi, dei veneziani, dei turchi e degli inglesi.

“Presenta la città vecchia abbracciata dalle mura veneziane, tra le meglio conservate del Mediterraneo orientale, costellata di edifici medievali e rinascimentali di notevole importanza. E poi sottolinea il degrado della città di oggi. Le case disabitate da trentanove anni, con il filo spinato davanti. le chiese ortodosse diroccate e i grandi alberghi un tempo lussuosissimi oggi cadono a pezzi”.

(fonte www.ansa.it 18 settembre 2013)

 

 

 

Famagosta, il castello veneziano (foto www.itinerariculturali.blogspot.it)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.