Accompagnato da una delegazione di candidati di Forza Italia alle imminenti elezioni per il rinnovo dell’amministrazione comunale e dei Municipi di Roma Capitale, il Senatore Maurizio Gasparri ha visitato ieri, martedì 28 settembre, il Quartiere Giuliano-dalmata insieme ai rappresentanti delle associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati che operano sul territorio.
Gasparri ha visitato il Museo Archivio storico di Fiume accompagnato dal direttore Marino Micich, dall’olimpionico fiumano Abdon Pamich e dal Maestro Francesco Squarcia e quindi la sede del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, la cui Presidente Donatella Schürzel gli ha rinnovato la tessera di socio onorario e fatto dono di due pubblicazioni: il dizionario del dialetto rovignese, alla cui stesura il comitato romano dell’Anvgd ha contribuito, e “L’arte dell’Adriatico orientale a Roma e nel Lazio dal V secolo” (vincitore del Premio Tanzella 2020 e recentemente presentato alla Bancarella. Salone del libro dell’Adriatico orientale).
«Il Senatore Gasparri è un amico di lunga data degli esuli – spiega la Prof.ssa Schürzel – ed è sempre stato sensibile alla nostra causa ed alle nostre richieste. È consapevole anche della qualità dei lavori di ricerca e di divulgazione che l’associazionismo della diaspora realizza grazie ai contributi pubblici e pertanto incontrerà a breve me ed il Dott. Micich per un confronto in merito al rifinanziamento ed al potenziamento della Legge 72/2001 che finanzia queste importanti attività»
Si è svolto quindi un breve incontro con gli elettori in Piazza Giuliani e Dalmati, in cui Donatella Schürzel ha ricordato che l’impegno profuso da Gasparri a sostegno degli esuli gli è recentemente costato violenti attacchi da parte del giustificazionista Eric Gobetti. L’ex vicepresidente del Senato ha ribadito che nulla lo farà desistere dal suo impegno a favore delle rivendicazioni dell’italianità adriatica e che si impegnerà a garantire la tutela ed il decoro del Quartiere Giuliano-dalmata, non solo attraverso i rappresentanti di Forza Italia che verranno eletti nell’Assemblea capitolina e nei Municipi della zona, ma anche con il suo ruolo di parlamentare. [LS]
Oggi, mercoledì 29 settembre, alle ore 15.30 al Cippo Carsico in via Laurentina ci sarà invece la tanto attesa inaugurazione della panchina tricolore.
«Per la panchina tricolore al Quartiere giuliano dalmata che si inaugura oggi – spiega ancora la presidente del comitato di Roma e vicepresidemte nazionale dell’Anvgd – è stata molto importante anche l’adesione di tutte le forze politiche che hanno dimostrato solidarietà alla Comunità del Quartiere di origini giuliano dalmata. 21 consiglieri presenti al voto e 21 favorevoli. Il Comitato delle associazioni storiche è stato sempre chiamato in causa nelle audizioni consiliari per motivare l’iniziativa e sostenerla anche nei momenti più difficili. Si tratta dell’unico caso in Italia in cui tutte le forze politiche hanno appoggiato il ricordo di Norma Cossetto e di tutte le vittime politiche e civili in Istria, Fiume e Dalnazia senza distinzioni di parte. In quegli anni (1941-1947) l’odio politico in Venezia Giulia non ha risparmiato nessuna famiglia istriana e il successivo dramma dell’esodo durato fino al 1958 ne è stato ulteriore testimonianza. In totale sintonia con il Comitato delle associazioni storiche diamo il benvenuto a Norma e vi attendiamo»