Casabatana

Rovigno: premio qualità alla Casa della batana – 29ott13

L’ecomuseo “Casa della batana“ è risultato quest’anno il vincitore del prestigioso premio “Vivere la Croazia“ (“Doživimo Hrvatsku“) nella categoria delle istituzioni culturali, in ambito del programma “Marchio di qualità nel turismo culturale 2013“ promosso dalla Comunità Turistica Croata in collaborazione con il ministero del Turismo ed il ministero della Cultura della Repubblica di Croazia. Il premio è stato consegnato all’Ecomuseo alla cerimonia delle “Giornate del turismo croato“, tenutasi a Zara.

Per celebrare in bellezza questo importante successo, l’Ecomuseo “Casa della batana“ ha deliziato tutti i concittadini sabato in riva, nel segno di canti e sapori della “batana”, con una ricca offerta gastronomica accompagnata da musiche e canzoni della tradizione popolare eseguite dal gruppo folk “Batana“ e dai bitinadori della SAC “Marco Garbin“. La felicità e l’onore di aver ricevuto questo prestigioso riconoscimento erano visibili nei sorrisi e nell’allegria di tutti i membri dell’associazione e dei concittadini che si sono uniti a loro per festeggiare questo importante momento.

Il vicesindaco, Marino Budicin, ha dichiarato per l’occasione che questo riconoscimento rispecchia la tradizione ed il modo di vivere moderno, perché a Rovigno la tradizione non viene solo rappresentata ma bensì viene effettivamente vissuta, perché valorizzata, curata, riscoperta e trova la sua continuità nei programmi e nelle attività dell’Ecomuseo e dell’Associazione “Casa della batana“.

“Questo è per noi un’anno importante. Siamo al decimo anniversario dell’Ecomuseo e possiamo dirci soddisfatti dei importanti premi e riconoscimenti “, ha detto. Infatti, l’Ecomuseo e l’Associazione hanno partecipato quest’anno anche al Festival del mare e dei marinai a Brest (Francia), nonché a diversi convegni degli Ecomusei.

“Questo premio per noi significa un impegno in più, perché tende a promuovere la tradizione e la qualità e ci spinge a continuare a lavorare sotto questo profilo“, ha detto Budicin, annunciando che negli ultimi giorni dell’anno l’Ecomuseo organizzerà in Piazza un programma di presentazione della cucina rovignese con le sue tipiche specialità, accompagnato da musiche e canzoni del nostro patrimonio.

(cg su La Voce del Popolo del 28 ottobre 2013)

 

 

 

I premiati della Casa della batana (foto La Voce del Popolo)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.