Rumici presenta il primo volume di “Chiudere il cerchio”

Giovedì 17 febbraio alle ore 18:00, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano, Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia, si terrà una nuova videoconferenza.

GUIDO RUMICI, docente e storico, autore di libri, pubblicazioni, saggi ed articoli sulla storia della Venezia Giulia, della Dalmazia e del confine orientale d’Italia presenter :il primo volume della sua tetralogia

CHIUDERE IL CERCHIO

Chiudere il cerchio” è il titolo di un’opera che comprende quattro volumi, ognuno dei quali ha un sottotitolo che ne specifica meglio il contenuto e abbraccia periodi diversi della nostra storia. Dall’inizio del Novecento al Secondo conflitto mondiale per il primo volume, il Secondo conflitto mondiale per il secondo, l’immediato dopoguerra per il terzo e Il lungo dopoguerra per il quarto.

Anziché “Chiudere il cerchio” il titolo della collana sarebbe anche potuto essere qualcosa come la Storia del XX secolo sul Confine Orientale d’Italia, perché tale è, ma narrata attraverso le testimonianze delle persone che in quei luoghi abitavano e che l’hanno vissuta dall’inizio del Novecento al secondo conflitto mondiale e al suo dopoguerra.

Ad esempio, nel primo volume si parla del campo d’internamento di Wagna durante la prima guerra mondiale, dove gli italiani dell’Istria furono internati dagli austriaci in e vissero in condizioni drammatiche. Ma in questo primo volume si parla anche di credenze popolari come quella che la comparsa di una cometa porti disgrazia, della moda e di come si viveva a quell’epoca, del ventennio fascista e della comparsa nel territorio degli impiegati “regnicoli” con abitudini diverse da quelle dei funzionari austro-ungarici a cui la popolazione era abituata. E poi delle leggi razziali viste dal punto di vista dell’alunna che perde le compagne ebree; della tragedia mineraria di Arsia e d’altro ancora.

Partecipano

MARIA GRAZIA ZIBERNA Presidente del comitato provinciale di Gorizia dell’ANVGD;

ELISA RUMICI pianista.

La conferenza sarà successivamente visibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.