Venerdì 8 aprile alle ore 18:00, in via del tutto eccezionale, come riconoscimento alla brava giornalista DONATELLA SALAMBAT per l’instancabile opera divulgatrice della nostra storia, in diretta sulla pagina Facebook ANVGD di Milano, Per far conoscere e tramandare la storia della Venezia Giulia si terrà una nuova conferenza durante la quale DONATELLA SALAMBAT stessa, giornalista di origini istriane (la famiglia è polesana da generazioni),ci parlerà della sua ultima opera, redatta in collaborazione con ALBERTO COMUZZI:
TESTIMONI DI UN ESODO.
La travagliata vicenda umana di istriani,
giuliani e dalmati dal 1943 al 1954
DONATELLA SALAMBAT dopo gli studi entra alla Rusconi dove per un biennio collabora con le testate Gente, Gente Mese e Scienza & Vita Nuova. Nel 1990 lascia l’attività redazionale ed entra nel mondo bancario ricoprendo diversi ruoli fino al 2001, anno in cui si sposta nel settore finanziario dove rimane fino al 2005. Per cinque anni ricopre un ruolo di rilievo nella Direzione Generale – linea rapporti esterni (con media e giornalisti) – di una tra le più importanti istituzioni nell’ambito della sanità privata lombarda. Nel 2014 rientra nel giornalismo praticante con mansioni di coordinamento nel network di testate online Alpi Media Group; attualmente ricopre la carica di direttore responsabile della testata online Monzaindiretta.
ALBERTO COMUZZI Allievo del prof. Gianfranco Miglio, dopo la laurea in Scienze Politiche e il biennio di specializzazione alla Scuola Superiore della Comunicazione Sociali dell’Università Cattolica, diventa giornalista nel quotidiano “Avvenire”. Nel 1979 entra alla Periodici San Paolo (Famiglia Cristiana, Jezus, Il Giornalino, Telenova) e vi rimane trent’anni. Dal 2010 dirige il network di testate online Alpi Media Group. Teatate (Resegoneonline, Valtellinanews, Comolive, Vareseinluce) che settimanalmente rilanciano le nostre iniziative. E’ autore di alcune biografie di uomini di Chiesa, di diversi martiri saveriani e di un testo sul delicato tema della commistione tra informazione e pubblicità.
TESTIMONI DI UN ESODO raccoglie dodici testimonianze di prima mano dai diretti interessati e loro discendenti che dal 1943 fino agli anni ’50 dovettero fuggire dalla loro terra lasciando tutto ciò che avevano. Spesso per pudore o paura non raccontavano nemmeno la loro tragedia temendo di non essere creduti. Ma nel libro, la memoria di questa tragica vicenda è raccontata magistralmente e si possono rivivere episodi e svolgimenti del loro viaggio, dell’arrivo nei campi profughi e della non sempre cordiale accoglienza ricevuta. Ma c’è sempre una forza che spinge alla rinascita, e nel volume ci sono anche testimonianze di come, pur nelle condizioni più difficili tante di queste persone hanno saputo ricrearsi dei rapporti e delle opportunità in modo da integrarsi nella nuova realtà che gli accoglieva.
La Prefazione del libro è stata scritta dall’Arcivescovo di Trieste Mons. Giampaolo Crepaldi.
La videoconferenza sarà successivamente visibile sul canale YouTube ANVGD Comitato di Milano.
*