ANVGD_cover-post-no-img

Salvore: in vendita le ville del residence leghista (Il Piccolo 29 ott)

SALVORE Probabilmente il Residence Skipper dal quale si gode un suggestivo panorama sul Golfo di Pirano è nato sotto una cattiva stella agli inizi del Duemila.

Per la seconda volta infatti l'elegante insediamento turistico starebbe cadendo nelle mani delle banche in quanto i proprietari non sono in grado di far fronte ai debiti.

Il residence, lo ricordiamo, era stato creato dall'idea di alcuni deputati, politici e imprenditori italiani legati al Carroccio.

Poi quello che già veniva definito il Paradiso di Bossi, era finito in bocca alla banca finanziatrice, la Hypo Bank dell'allora governatore della Carinzia Jörg Haider che aveva esercitato il diritto di rivalsa poiché le rate del credito non venivano pagate secondo le modalità pattuite dal contratto.

Il residence è quindi venuto a trovarsi in mano al capitale austriaco, per la precisione della società Wolkensberg Privatstiftung di Klagenfurta che lo ha ulteriormente ampliato e sviluppato.

Ebbene, come confermato dalla direttrice dello Skipper Ljubica Marfan, il debito accumulato è pari a 224 milioni di euro che il proprietario ha difficoltà a pagare.

Pertanto la Hypo Bank ha nuovamente esercitato il diritto di rivalsa impadronendosi e disponendo di tutti gli immobili.

Al punto che numerose strutture, tra cui 22 ville, vengono offerte in vendita dall'agenzia immobiliare Slovenia Invest con sede a Londra.

Sul sito web dell'agenzia inglese si può leggere che la villa al prezzo più basso con il marchio Kempinski, viene offerta a 3,6 milioni di euro.

Per le altre ville per cosi dire normali, si parte da 935.000 euro e per gli appartamenti da 650.000. Costano un po' meno gli appartamenti più datati, si parla in questo caso di 440.000 euro.

Stando però alla società Predikat, ingaggiata dal Residence Skipper per le pubbliche relazioni, non si tratterebbe di svendita, ma della vendita peraltro pianificata, di solo una parte del residence per poter estinguere il debito bancario.

Va detto infine che l'insediamento comprende anche un albergo Kempinski,un campo di golf a 18 buche recentemente inaugurato, un centro nautico, un centro congressuale e alcune ville Kempinski. (p.r.)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.