Prosegue la programmazione della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” della Sede Regionale RAI per il FVG (in convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano), curata da Massimo Gobessi: uno spazio quotidiano -ogni giorno dalle 16.00 alle 16.45 e la domenica dalle 14.30 alle 15.30- che è dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Viene diffuso in onda media sulla frequenza AM 936 e anche, in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it. e copre tutto il bacino dell’alto Adriatico.
Domani, domenica 7 novembre, verrà presentato il saggio curato da Maria Grazia Ziberna (Presidente del comitato provinciale di Gorizia dell’Anvgd) e da Francesca Santoro “Campagnuzza. Da Villaggio dell’Esule a Borgo di Gorizia” (Centro di Documentazione Multimediale della Cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata, Trieste 2021). La città, che il confine definito dal Trattato di Pace del 10 febbraio 1947 aveva diviso in due, accolse, nell’immediato dopoguerra ben cinquemila figli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, i quali hanno contribuito alla crescita del tessuto sociale ed economico del capoluogo isontino.
Ricordiamo che, nel servizio podcast, è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni andate già in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it, cliccando su Sconfinamenti, presente nella home page del sito, e successivamente su ascolta e scarica le puntate.