MIUR

Seminario confine orientale 2013, la nota del MIUR – 22feb13

È appena pubblicata sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca, l’l’URL per il download della nota pubblicata sul sito del MIUR relativa al Seminario sul confine orientale 2013: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot918_13

In continuità con gli anni scolastici precedenti, per l’anno scolastico in corso il MIUR organizza dunque a Trieste il IV Seminario nazionale con l’intento di proseguire riflessioni sulla delicata vicenda del confine orientale italiano, nonché delineare focus sulla storiografia scolastica e sulle possibili prospettive future.

L’incontro seminariale La storia del confine orientale nell’insegnamento scolastico: attualità e prospettive future si terrà pertanto a Trieste il 14, 15 e 16 marzo 2013, in collaborazione con le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati e con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, presso il Museo “Rivoltella” – Via Diaz, 27 Tel. 040 675 4350 / 4158.

«Al fine di rappresentare la mappa delle iniziative realizzate a livello nazionale in relazione alle tematiche del “Confine orientale” – si legge nella nota ministeriale inviata ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, ai Sovrintendenti agli Studi per le Regioni e le Province Autonome e agli Intendenti Scolastici per le scuole delle località ladine di Bolzano e per la scuola in lingua tedesca – si invitano le SS.LL. a svolgere azioni di ricognizione delle attività di formazione e di sensibilizzazione perseguite da codesti Uffici, dagli Uffici Territoriali Regionali e/o da Istituzioni/Enti Locali e di darne comunicazione con breve nota entro l’11 marzo 2013».

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.