Seminario su “La prima metà del ‘900 in Venezia Giulia”

Si è svolto martedì 14 gennaio nell’auditorium del Liceo Minghetti a Bologna il Seminario di formazione per docenti sul tema “La prima metà del ‘900 in Venezia Giulia. Minoranze, Seconda guerra mondiale, Shoah, l’esodo dei giuliano-dalmati”.

Promosso dal Comitato provinciale di Bologna dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dalla Società di Studi Fiumani di Roma e dalla Sezione di Bologna dell’Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori (UCIIM), il Seminario si è aperto con il saluto della dr.ssa Caterina Spezzano per il Ministero dell’Istruzione e del Merito e del prof. Roberto Gallingani, Dirigente del Liceo Minghetti.

Davanti a numerosi docenti, sia in presenza sia collegati online, a persone interessate e a studenti, che hanno seguito alcune relazioni, sono intervenuti i relatori Štefan Čok, Giovanni Stelli, Mario Ravalico, Marino Micich, e Maria Ballarin.

Nel pomeriggio ci sono invece state le testimonianze di Gianni Polgar (nato nella comunità ebraica di Fiume) e di Giovanni Stipcevich (esule da Zara).

Si è trattato di una giornata di formazione con un inquadramento storico rigoroso e con alcuni percorsi di approfondimento originali. Per gli interessati la registrazione degli interventi è visibile sul canale YouTube Sezione UCIIM di Bologna.

Si ringrazia, infine, il dirigente del Liceo Minghetti per aver reso disponibile per questa iniziativa di formazione per docenti l’auditorium del Liceo.

Chiara Sirk
Presidente dell’ANVGD Bologna 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.