ANVGD_cover-post-no-img

Serbia-Croazia: stampa, presto verdetto su accuse genocidio (ANSA 27gen15)

 

La Corte internazionale di giustizia dell’Aja renderà noto a inizio febbraio il verdetto sulle accuse reciproche di genocidio presentate da Serbia e Croazia. A riferirlo è oggi il quotidiano belgradese Danas, ricordando che il dibattimento in aula si era svolto fra il 3 marzo e il primo aprile dello scorso anno. La disputa si riferisce al conflitto armato che oppose i due Paesi fra il 1991 e il 1995, nel pieno della disgregazione sanguinosa della ex Jugoslavia, una guerra che provocò oltre 20 mila morti e centinaia di migliaia di profughi. Fu Zagabria a presentare per prima nel luglio 1999 l’accusa di genocidio contro Belgrado, chiedendo risarcimenti e la punizione dei criminali di guerra. La Serbia, negando responsabilità, rispose con analoghe accuse nel gennaio 2010.

 

Leggi l’articolo

http://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/nazioni/croazia/2015/01/21/serbia-croazia-stampa-presto-verdetto-su-accuse-genocidio_7bc8a7c7-1778-4d98-a5f6-18fcb01beadb.html?idPhoto=1

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.