Potrebbe continuare nel quadro dei programmi europei di cooperazione territoriale l’amicizia tra Arsia, San Giorgio di Nogaro e Torviscosa, avviata l’anno scorso tramite l’Associazione culturale sangiorgina per la ricerca storica e ambientale “Ad Undecimum”. È quanto confermato all’incontro organizzato domenica scorsa a San Giorgio di Nogaro per la presentazione dell’Annuario 2012 dell’Associazione in parola.
Presenti per la parte istriana il sindaco di Arsia, Josip Pino Knapić, e Tullio Vorano, presidente della Giunta esecutiva della Comunità degli Italiani albonese “Giuseppina Martinuzzi”, che firma uno dei numerosi testi nell’Annuario. Si tratta di un articolo sulla costruzione di Arsia, che è stato pubblicato in italiano e croato e che gli esponenti dell’”Ad Undecimum” hanno voluto inserire nella pubblicazione, uscita nel 25.esimo anniversario dell’Associazione culturale sangiorgina, per favorire “una migliore comprensione della nostra realtà”. Tale gesto è stato definito un primo, concreto, segno di collaborazione tra le tre comunità.
Nel presentare il tema trattato al numeroso pubblico accorso nella sala conferenze di Villa Dora, Vorano ha confermato di aver voluto incentrare l’articolo sulle tappe salienti e i momenti più importanti nella costruzione di Arsia, cercando di mettere in evidenza il suo valore architettonico e urbanistico, come pure le idee innovative dell’architetto Gustavo Pulitzer Finali, che l’ha progettata e che ha coinvolto nel progetto pure Ugo Carà, autore del rilievo di Santa Barbara, patrona di Arsia, sulla facciata dell’omonima chiesa, e Marcello Mascherini, autore della statua del minatore-soldato, che è andata distrutta. “Molti autori collegano Arsia al fascismo, periodo in cui fu costruita, ma va detto anche che è stata l’azienda carbonifera “A.Ca.I” a costruire la città, per assicurare una sistemazione ai 10mila dipendenti ingaggiati in quel periodo nelle miniere”, ha specificato Vorano.
Parlando dell’Annuario dell’“Ad Undecimum”, gli esponenti di quest’ultima, tra cui il presidente, Andrea Dell’Agnese, e il vicepresidente, Adolfo Gianni Bellinetti, hanno ricordato che la prima edizione fu redatta su due pagine, mentre quella più recente che ne ha più di 170 e per la prima volta contiene un testo anche in croato. Confermata, inoltre, l’intenzione di continuare i rapporti di collaborazione e di interscambio con Arsia, con la quale Torviscosa condivide l’architettura, essendo pure la realtà friulana una città di fondazione, in cui si produceva cellulosa tessile, mentre San Giorgio di Nogaro, nell’ambito del quale Torviscosa fu costruita alla fine degli anni ’30 dello scorso secolo per poi diventare Comune a sé stante, vanta un’altra serie di legami con Arsia.
Ad esempio, come ha sottolineato Dell’Agnese, molti sangiorgini presero parte alle bonifiche eseguite negli anni ‘30 nel bacino di Arsia dalla ditta “Taverna”, mentre negli anni successivi numerose famiglie di Arsia si trasferirono a San Giorgio di Nogaro. Sugli stessi valori si baserà pure la collaborazione futura tra le tre realtà che si svilupperà, come accennato, nell’ambito delle candidature di progetti alle iniziative comunitarie, con le quali si promuovono collaborazioni transfrontaliere, transnazionali e interregionali.
Secondo Knapić, in questo senso la collaborazione con i due Comuni friulani potrebbe essere utile per il restauro di alcuni monumenti di Arsia, tra cui la chiesa e la Sala del cinema, con i mezzi dei fondi europei.
Alla fine della presentazione degli autori e dei temi dell’Annuario, il presidente dell’Associazione Dell’Agnese e il socio Lodovico Rustico, al quale si deve l’avvio dell’amicizia tra i tre comuni, hanno consegnato al sindaco Knapić la tessera di socio onorario dell’associazione “Ad Undecimum”. In effetti, è stato proprio Rustico a notare, durante le sue vacanze in Istria e una visita ad Arsia, le similarità architettoniche tra la cittadina istriana e quella friulana. Nel luglio dello scorso anno, quindi, si era messo in contatto con Knapić e all’inizio di dicembre una delegazione di San Giorgio di Nogaro e Torviscosa, guidata rispettivamente dal sindaco, Pietro Del Frate, e dal vicesindaco, Mareno Settimo, aveva preso parte ai festeggiamenti in occasione della Giornata del Comune di Arsia e della festa patronale di Santa Barbara, visitando nell’occasione pure la miniera di Arsia.
Tanja Škopac
“la Voce del Popolo” 26 febbraio 2013