Dopo 4 anni e 2 mesi, sia mia madre che il sottoscritto abbiamo ricevuto le nuove carte d’identità con I dati anagrafici esatti. Gran parte di questa attesa è andata persa per l’adeguamento della sigla di Fiume da FU a FM come previsto da una direttiva del Ministero dell’Interno in quanto inconcepibile che una stessa città possa avere due sigle diverse.
Mi sono recato presso l’Agenzia delle Entrate per far notare ai responsabili il mancato adeguamento sulla tessera sanitaria della sigla di Fiume; essi hanno demandato il tutto al Ministero dell’Economia.
Per tutta risposta il Ministero ha confermato che anche la loro amministrazione dovrà adeguarsi alle direttive del Ministero dell’Interno, ma che i tempi previsti per il cambiamento saranno necessariamente lunghi, in quanto dovrà essere rivisto tutto il sistema informatico.
Sarebbe opportuno che la ANVGD facesse sentire la sua voce presso i Ministeri competenti per una soluzione più rapida e univoca possibile del caso della sigla provinciale di Fiume.
Johnny Mihich