Domenica 17 settembre si è svolta la seconda edizione milanese della Corsa del Ricordo, manifestazione organizzata dall’Asi (Associazioni Sportive e sociali Italiane), con il contributo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia: l’entusiasmo e la voglia di ricordare sportivamente la tragedia delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata non sono certo mancati.
L’appuntamento nel suggestivo Parco delle Cave Milano dove grazie ad Asi Comitato Regionale Lombardia e TopTraining che hanno curato l’organizzazione locale, tutto è stato predisposto nei minimi dettagli. Determinante il contributo del Municipio 7 ha risolto in tempi da record i problemi dovuti al maltempo rimuovendo a tempo di record gli alberi caduti sul percorso nei giorni scorsi.
Lo start alle ore 9.30 con oltre 200 atleti sotto l’arco di partenza che hanno potuto correre nello splendido percorso all’interno del bosco e ai quattro laghi intorno ai quali è stato disegnato il percorso di 10 km per gli atleti della gara competitiva e di 5 per la prova amatoriale aperta a tutti.
A vincere la gara maschile Michele Belluschi, atleta della Grottini Team Recanati che ha completato il percorso i 32?53 precedendo Davide Vitali ( Polisportiva San Daniele) con un distacco di circa 2 minuti dal primo. Terzo posto per Francesco Brioschi (Cus Pro Patria Milano) che ha chiuso in 36’ 09.
Nella gara femminile, la Corsa del Ricordo For Woman realizzata anche grazie al contributo del Dipartimento per lo Sport, Presidenza del Consiglio dei Ministri, dedicata a Norma Cossetto, la studentessa italiana, istriana di un villaggio nel comune di Visignano, trucidata dai partigiani, a trionfare è stata Elvira Marchianò, classe ’85, della Milano Atletica con il tempo di 46’54” secondi. Secondo posto per Roberta Lonati della Cus Pro Patria Milano in 50’ 51” terza piazza per Cristina Ranieri dell’Alzaia Naviglio Runners in 57’ 55”.