Mercoledì 6 aprile il Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Renzo Codarin, accompagnato dal Vice Presidente Nazionale Alessandro Cuk, dalla Coordinatrice per il Veneto Italia Giacca e dal Delegato Nazionale in rappresentanza del Comitato di Treviso dell’ANVGD Roberto Biffis, sono stati ricevuti a Ca’ Sugana dal Sindaco di Treviso Mario Conte e dall’ Assessore al bilancio Christian Schiavon.
I rappresentanti dell’ Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia hanno ringraziato le Autorità per la vicinanza sempre dimostrata in questi anni, sostenendo tutte quelle iniziative messe in atto per ricordare la grande tragedia dell’Esodo giuliano-dalmata ed hanno donato al Sindaco il Crest dell’Associazione ed all’Assessore una copia della medaglia d’oro al Valor Civile che il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi concesse alla memoria di Norma Cossetto. Ad ambedue è stato fatto omaggio della tessera di socio onorario dell’Associazione.
Il Sindaco e l’ Assessore hanno espresso tutta la propria disponibilità per il sostegno delle future iniziative che vedranno la presentazione del romanzo a fumetti “Una vita per Pola. Storia di una famiglia istriana” di Stefano Zecchi, autore che si è già dimostrato, in opere precedenti, molto sensibile agli eventi che hanno portato all’ abbandono di Pola, Fiume e Zara. Un altro progetto interessante è legato alla proiezione di alcuni docufilm, tra cui “Il bosco di S.Marco” e “Il Veneto in Istria”, dai quali si potrà capire quanto grande sia il legame che unisce il Veneto all’Istria e come ci sia una comune matrice storica e culturale.