ANVGD_cover-post-no-img

Sloveni e croati: inimicizia pericolosa (Il Piccolo 15 gen)

LUBIANA Gli storici sloveni e croati sono insoddisfatti e preoccupati dell'attuale stato dei rapporti tra Lubiana e Zagabria. Un appello ai due governi affinchè risolvano quanto prima le questioni aperte è stato sottoscritto nei giorni scorsi da sei autorevoli storici dei due Paesi: Vasko Simoniti, Peter Stih e Peter Vodopivec per la parte slovena, Ivo Banac, Neven Budak e Slavko Goldstein per quella croata.

I problemi irrisolti creano inimicizia e danneggiano l'immagine di entrambi i Paesi a livello internazionale, rilevano gli storici, sottolineando che in passato non c'è mai stata ostilità tra sloveni e croati.

Nel corso della storia Slovenia e Croazia si sono spesso trovate in situazioni molto simili all'interno di stati multietnici, e non poche volte è capitato che iniziative promosse da una o dall'altra parte alla fine si fossero rivelate positive per entrambe.

Mai nella storia non ci sono stati conflitti tra i due popoli vicini, e questo è quasi una rarità a livello europeo. Ed è questo passato non conflittuale, hanno concluso il loro comunicato i sei storici, che deve servire da esempio di come si possa collaborare tra i due Paesi e i due popoli.

Le relazioni tra Zagabria e Lubiana, come noto, sono notevolemnte peggiorate nelle ultime settimane, in seguito allo stop imposto dalla Slovenia al processo di avvicinamento della Croazia all'Unione europea.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.