News SloVerticeIta

Slovenia: Bratusek presto in Italia, al centro colloqui su economia – 05giu13

Una visita improntata soprattuto sui temi economici quella che tra pochi giorni la premier slovena, Alenka Bratusek, compierà in Italia, dove incontrerà il presidente del Consiglio Enrico Letta. Tra i temi sul tavolo, oltre ai rapporti bilaterali e la questione della minoranza slovena, il rafforzamento delle relazioni economiche tra i due Paesi, alla luce della grave crisi economica che Roma e Lubiana stanno vivendo.

È quanto conferma all’ANSA l’ambasciatore sloveno nella Capitale, Iztok Mirosic. In occasione della visita, anticipa il diplomatico, Ice e Spirit (l’agenzia pubblica slovena per l’Imprenditorialità, l’Innovazione, lo Sviluppo, gli Investimenti e il Turismo) firmeranno un accordo di collaborazione. Una collaborazione quella sul piano economico che può spingersi più il là, rimarca Mirosic. Tra i Paesi della ex Jugoslavia, ricorda, la Slovenia è il primo partner commerciale dell’Italia e l’interscambio ha raggiunto quota 65 miliardi.

«L’Italia è un partner chiave nel settore economico – afferma Mirosic – e rappresenta il terzo investitore in Slovenia». Nel corso dei colloqui, fa sapere il diplomatico, il premier Bratusek e il presidente Letta parleranno della situazione economica in Ue e di occupazione giovanile, anche in vista del Consiglio europeo di giugno. «Italia e Slovenia hanno una visione comune. Oltre alle misure di austerità si dovranno prendere misure per la crescita».

(fonte www.ansa.it 4 giugno 2013)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.