ANVGD_cover-post-no-img

Spalato, spostano il masso antico per fare spazio ai tavolini del bar (Il Piccolo 30apr15)

 

Hanno agito con il favore delle tenebre, in quattro, dedicando una “attenzione” particolare a un grande blocco di antica pietra, portato via o semplicemente spostato con un sollevatore a forchetta. È accaduto a Spalato, all’interno del Palazzo di Diocleziano, nel bel mezzo del Peristilio a quell’ora deserto. I quattro sono stati però fotografati da uno spalatino senza che se ne accorgessero. Il cittadino ha poi consegnato l’istantanea al quotidiano locale Slobodna Dalmacija, che l’ha pubblicata parlando di grave furto ai danni del patrimonio storico di Spalato. È stata informata la polizia, che ha fatto scattare le indagini. Ma a gettare acqua sul fuoco dell’indignazione sono stati i responsabili del Dipartimento di Conservazione di Spalato, spiegando che non si tratta di furto, ma del comportamento dei proprietari di bar presenti nel Peristilio che rimuovendo i plurisecolari blocchi di pietra mirano a guadagnare qualche metro quadrato in più per gli spazi esterni dei loro esercizi. “Spostando la storia”, insomma, si ricava una maggiore superficie, qualche tavolino e qualche seggiola in più che magari si traducono in maggiori guadagni.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/04/29/news/spostano-il-masso-antico-per-fare-spazio-ai-tavolini-del-bar-1.11327684

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.