La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e le Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, bandiscono la quattordicesima edizione del concorso nazionale rivolto alle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado, statali e paritarie italiane, invitate a sviluppare la seguente tematica:
Storie dai luoghi di origine degli esuli giuliano-fiumano-dalmati
La quattordicesima edizione del concorso si propone di sviluppare l’interesse per la conoscenza e lo studio delle località di origine degli esuli istriani, fiumani e dalmati giunti in Italia in seguito al Trattato di pace del 10 febbraio 1947 e del Memorandum di Londra del 26 ottobre 1954.
Alla ricerca dei luoghi e di un tempo che ritorna. Questa potrebbe essere la linea su cui intraprendere un percorso di interesse, indagine e ricerca in classe, partendo dai suggerimenti proposti dalle Linee guida dedicate alla didattica della Frontiera adriatica https://www.miur.gov.it/-/linee-guida-per-la-didattica-della-frontiera-adriatica esplorando storia materiale e immateriale anche di piccole località, attraverso la voce e la narrazione degli esuli istriani, fiumani e dalmati, e dei loro discendenti, nel loro vissuto e nel loro portato di memoria diretta e indiretta.
Tematiche Primo ciclo (Scuola primaria e Secondaria di primo grado)
Anch’io ero come voi. Per mezzo dello strumento dell’intervista si raccolgano delle testimonianze sulla vita quotidiana, sulle consuetudini, sul tempo libero e i giochi, sulle tradizioni popolari laiche e religiose, tra le persone che hanno vissuto l’adolescenza nelle loro località di origine e che successivamente abbiano vissuto il trauma dell’esodo giuliano-dalmata e dell’inserimento in altre località in cui sono state inviate e sistemate.
Tematiche Secondo ciclo (Scuola secondaria di secondo grado)
Una memoria più forte del destino. Prendendo in esame la stampa periodica delle varie associazioni, la memorialistica, la narrativa e gli audiovisivi prodotti da singoli esuli, individuare alcuni aspetti significativi relativi allo sviluppo del rapporto tra vissuto e memoria, come si è evoluto, trasformato e adeguato allo scorrere del tempo. In sintesi: com’è stato narrato e trasmesso, ascoltato e recepito. Si suggerisce, in particolare, di valorizzare quegli aspetti che hanno caratterizzato il rapporto con le località di origine: aspetti qualificanti e apprezzati, anche se rilevabili con minore immediatezza, nel mantenimento di una relazione profonda con la propria terra.
La scadenza per l’invio postale degli elaborati è fissata al 15 gennaio 2024, per l’invio digitale al 24 gennaio 2024.
Circolare Concorso 10 febbraio a.s. 2023-2024:
https://www.miur.gov.it/documents/20182/7414469/Circolare+Concorso+10+febbraio+a.s.+2023-2024.pdf/0736b84a-3c42-7378-301e-d937ad30fc17?version=1.0&t=1698150591178
Regolamento Concorso 10 Febbraio a.s. 2023 2024:
https://www.miur.gov.it/documents/20182/7414469/REGOLAMENTO+CONCORSO+10+FEBBRAIO+A.S.+2023+2024.pdf/89b1de3b-8d8e-0444-a21a-a49f56549098?version=1.0&t=1698150591701
Scheda di partecipazione:
https://www.miur.gov.it/documents/20182/7414469/Scheda+di+partecipazione.doc/3041e3cf-ef6c-1a7d-489a-82cd77654862?version=1.0&t=1698150591402