Bellissima giornata martedì 18 aprile, con due classi del Liceo Fermi di Bologna al Quartiere giuliano dalmata di Roma.
Studenti e docenti accompagnati dal dr. Marino Micich, studioso, autore di numerose pubblicazioni e direttore dell’Archivio museo storico di Fiume, hanno conosciuto la storia del Quartiere, visitato i luoghi più significativi del museo diffuso che sta prendendo corpo e l’Archivio museo storico di Fiume e visto il monumento ai Martiri delle foibe.
Ha portato un saluto Donatella Schürzel, vicepresidente nazionale e presidente del Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
Si è trattato di un’esperienza formativa molto bella e importante promossa da ANVGD Comitato Provinciale di Bologna in collaborazione con l’Archivio museo storico di Fiume a Roma, con il sostegno della presidenza del Consiglio comunale di Bologna.
Ringraziamo sentitamente i docenti del Liceo Fermi che hanno partecipato all’iniziativa, il dr. Marino Micich per la grande disponibilità e Marino Segnan, delegato Regione Emilia Romagna dell’Archivio museo storico di Fiume, che era con noi e ci ha aiutato illustrando diversi aspetti della storia fiumana e della città di Roma.
«Gli studenti hanno potuto approfondire la storia dell’esodo da Fiume, Istria e Dalmazia – ha commentato Chiara Sirk, Presidente del Comitato provinciale di Bologna dell’Anvgd – e le cause di questo esodo, uno spostamento di centinaia di migliaia di persone di ogni età. Famiglie, bambini, anziani lasciarono tutto per affrontare una vita certamente più difficile. Luoghi come il Villaggio Giuliano Dalmata di Roma testimoniano una storia di dolore, ma anche di rinascita. Siamo contenti dell’attenzione dei docenti e degli studenti che hanno aderito al viaggio. Ringraziamo la Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Bologna, Maria Caterina Manca, per il prezioso sostegno all’iniziativa e il progetto “Viaggi della memoria” dell’assemblea legislativa della Regione per aver reso possibile questa esperienza di conoscenza, ricordo, memoria»