Provenivano da Isola, Capodistria e Pirano gli studenti del Ginnasio con lingua d’insegnamento italiana Gian Rinaldo Carli di Capodistria che hanno compiuto il terzo e ultimo viaggio d’istruzione a Roma dell’anno scolastico 2023/’24 organizzato da Unione Italiana e Università Popolare di Trieste.
Il comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia si è poi adoperato affinché pure questa comitiva di connazionali visitasse il Quartiere Giuliano-dalmata alla periferia meridionale della capitale.
«Molto successo anche con questo ultimo gruppo – dichiara Donatella Schürzel, Presidente dell’ANVGD Roma – e tanto interesse manifestato da studenti e docenti. Il dialogo è sempre più bello, forte e consapevole: il clima era talmente rilassato e cordiale che abbiamo concluso la visita raccontando in dialetto istroveneto le varie tappe del museo diffuso che sta prendendo corpo al Quartiere Giuliano-dalmata»
I graditissimi ospiti hanno anche visitato la storica sede dell’ANVGD romana insieme alla Professoressa Schürzel e al consigliere dell’Anvgd Roma Eufemia Giuliana Budicin nonché il Museo fiumano assieme al Direttore Marino Micich. [LS]