Trieste, 08 mag – Promosso dalla Regione, dal Miur – Ufficio scolastico regionale e dall'Istituto dell'educazione della Slovenia, il progetto transfrontaliero 'Innovazione di pratica scolastica per la democrazia e la cittadinanza nelle comunità transfrontaliere' (SPIN), si propone lo sviluppo della cultura europea tra i giovani anche attraverso la partecipazione attiva al dibattito democratico.
Lunedì 10 maggio, dalle 10.00 alle 12.30, avrà quindi luogo a Trieste, nella sala del Consiglio regionale in piazza Oberdan, una sessione analoga a quelle del Parlamento europeo in cui saranno i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado di lingua italiana e slovena a confrontarsi in seduta plenaria sui diritti umani, sulle politiche di solidarietà, sulle libertà civili e sulla giustizia sociale.
Un'occasione di dibattito che conclude l'attuazione del progetto, iniziata nell'ottobre 2009 e inserita nell'offerta formativa degli istituti scolastici che hanno promosso l'iniziativa con l'obiettivo di una dimensione europea e transnazionale dei curriculum degli studenti e cioè il Liceo scientifico 'Galileo Galilei' e il Liceo 'F. Preseren' di Trieste, il Liceo 'Gian Rinaldo Carli' e il Ginnasio di Capodistria, il Liceo 'Antonio Sema' di Pirano.
In apertura dei lavori interverranno tra gli altri il presidente del Consiglio regionale, Eduard Ballaman, l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Cultura, Roberto Molinaro, e il presidente della VI Commissione Cultura, Piero Camber.